Sito hhpetrarca.com
0%
Book now
0

Nessun prodotto nel carrello.

NATURA E SPORT

Scopri le meraviglie dei Colli Euganei

Escursioni indimenticabili

I dolci rilievi dei Colli Euganei sono la meta ideale per un’escursione a contatto con una natura varia e sorprendente.
Qui si concentrano oltre 1400 specie botaniche, pari a circa 1/6 della flora italiana con la straordinaria compresenza di specie mediterranee  e specie montane o sub-montane rare o minacciate.

Nei versanti esposti a nord si attraversano boschi di castagni che proteggono faggi, mirtilli, maggiociondoli, il giglio martagone; nei versanti esposti a sud sono diffuse le orchidee spontanee
–ben 35 specie differenti.

Laddove affiora la scura roccia vulcanica e il clima è più arido abbondano i lecci, l’erica arborea, il fico d’india, il dittamo e altre specie rare in tutto il Veneto.

Escursioni indimenticabili

Sentieri

I Colli Euganei si possono scoprire a piedi seguendo la rete dei sentierisegnalati ed attrezzati dal Parco Regionale dei Colli Euganei oppure in bicicletta magari percorrendo l’anello ciclabile dei Colli Euganei e per gli esperti ed allenati i numerosi percorsi per MTB.

Sentiero da percorrere a piedi, nessun ostacolo ma richiede un discreto allenamento.

SCOPRI

Sentiero da percorrere a piedi, nessun ostacolo e non richiede allenamento

SCOPRI

I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell’interesse specifico per le particolarità del tracciato.

SCOPRI

I tempi di percorrenza sono calcolati per un escursionista allenato, possono variare a seconda della preparazione e dell’interesse specifico per le particolarità del tracciato.

SCOPRI

Itinerari Gastronomici

L'ottanta per cento della superficie del territorio del Parco Colli è terra coltivata. Il Parco dei Colli Euganei è una realtà del tutto singolare, plasmata nei millenni dall'attività dell'uomo.

Il Parco dei Colli Euganei è una realtà del tutto singolare, plasmata nei millenni dall'attività dell'uomo: la vite sui Colli era già coltivata nell'Età del Ferro, l'ulivo era presente sin dall'epoca romana.

All'Ente Parco spetta il compito di garantire ed incentivare le produzioni di pregio tipiche del territorio, per un equilibrato sviluppo dell'economia locale

Prodotti tipici

Parco Naturale

Il territorio del Parco è ricco di risorse naturalistiche, paesaggistiche e storico artistiche, molte delle quali sono aperte al pubblico e visitabili.

La particolare genesi e la geografia dei Colli Euganei è favorevole sia alla presenza di diversi ambienti naturali che all'insediamento umano; quest'ultimo, nel corso dei secoli, è stato possibile grazie alla ricchezza dei materiali presenti sul territorio e alla possibilità di sfruttare le sue caratteristiche per un'agricoltura unica rispetto alla pianura circostante.
 
Flora e Fauna

Olive Oil Homemade

(Holiday House Petrarca homemade) 

Olioextra vergine di oliva, 100% made in Holiday House Petrarca:
coltiviamo e produciamo i nostri prodotti con olive a raccolta manuale. 

Contattaci per maggiori informazioni

contatti@hhpetrarca.com

+

Search Room

I campi obbligatori sono seguiti da *




it_IT